venerdì 5 settembre 2008

09/05 Attenzione al Vostro faro della mitica BMW R 1200 GS

Eccomi a raccontare un'altra piccola ma costosa ed assurda vicenda relativa alla mitica mukka!

Dopo aver cambiato a Km. 41.000 il paraolio del cardano con un'operazione semplicissima e veloce dal costo di Euri 30 mi trovo a dover sostituire nuovamente la lampadina anabbagliante del faro anteriore, normale visto che dopo circa 600 ore di utilizzo le lampadine vanno a quel paese!

Procedo con molta cautela, forte dell'esperienza della volta precedente dove la parabola riflettente si era staccata dal perno/pallina che regola l'altezza del faro.

Già in questa occasione il mitico Antonio dell'assistenza BMW di AmbrosCar Milano, aveva perso circa 1 ora per far rientrare questa cavolo di pallina nella sua sede.

Perciò procedo con la massima cautela ma vuoi per l'accesso poco agevole, vuoi per un progetto costruttivo nato male, succede quello che non doveva succedere: la parabola si stacca nuovamente.

Questa volta smonto tutto il faro e cerco, per ben due ore, di fa rientrare la pallina nella sua sede; niente da fare non ci riesco.

Sconfortato porto il faro, prodotto dalla CEV, nuovamente dall'Antonio; e ad oggi sono in attesa di sapere se riuscirà di nuovo ad incastrarla oppure se dovrò acquistare un faro nuovo!!

Nel frattempo cerco nei vari blog dei matti/fedeli delle BMW e scopro che è un difetto dei fari, delle prime nuove GS, prodotti dal 2004 sicuramente fino alla fine del 2005. Dopo tale data è cambiata proprio l'architettura interna dello stesso.

Ma è mai possibile che una moto costruita per esser soggetta a molte vibrazioni
e risonanze durante le escursioni in fuoristrada presenti un problema del genere?

Queste sono le cose che mi fanno rimpiangere le moto giapponesi!

Comunque in occasione della sostituzione della lampadina mi sono documentato sulle stesse ed ho scoperto che la Philips è la casa produttrice più aggressiva dal punto di vista del marketing e dell'offerta; la seconda,a mio avviso più affidabile è la Osram.

Una premessa: diffidate dall'offerta, sopratutto su eBay, di quelle lampadine "tipo xenon" che hanno un valore di K oltre 5000. Infatti all'aumentare di tale valore la luce diventa molto bianca e molto meno percettibile, durante il giorno, da chi sopraggiunge in senso contrario; e visto che in moto è meglio farsi vedere, state attenti.

Torniamo alla Philips che produce tre modelli distinti per le moto:
  • Moto vision

    • Il riflesso arancione e la luce potente emessa aiutano a differenziare la luce della moto dalla massa di veicoli circostante.

    • Vedi meglio la strada:

    +40% di luce bianca

    10-20 metri di raggio più lungo

Era quella che montavo prima; devo dire che ho solo dei dubbi per la maggior profondità di raggio dichiarata. Consigliata anche per la durata. Costa circa Euri 20.

  • ExtraDuty
Presenta un filamento rinforzato, per assorbire meglio le vibrazionii e gli urti, che assicura una maggior durata.

  • Premium
Produce fino al 30% di luce in più sulla strada

  • DiamondVision
Read this document on Scribd: philips diamond vision bmw

E' quella che ho comprato su eBay da questo sito. Costa circa Euri 25 ed è in confezione da due. Non è commercializzata in Italia e quindi, ritengo, non omologata; ma rappresenta l'ultima frontiera dell'illuminazione, xenon escluso.

La luce è formidabile, bianca tendente al blu, il fascio molto profondo ed anche lateralmente si ha una buona illuminazione. E' sempre una 55W, non è costruita appositamente per le moto e quindi non ho ancora idea di come si comporti con le sollecitazioni delle strade e quanto duri.

Tenete in considerazione che una Osram "normale", anch'essa con effetto xenon e con dichiarata maggior profondità di fascio luminoso costa intorno ai 9 Euri, mentre le H7 standard si trovano anche a 4/5 Euri....

A voi la scelta............



Note:i prezzi sono riferiti alle H7

Sito moto Philips
Sito generico Osram

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