mercoledì 23 febbraio 2011

Evitate i contenitori in plastica che recano il numero 7

Ciao a tutti il primo segnale arriva come sempre dagli USA che, alle volte, son fin troppo frettolosi nel bollare un materiale pericoloso per la salute umana.

Ma questa volta il tam tam è forte e sembra che i policarbonati, comunemente utilizzato per vari prodotti destinati agli alimenti, come alcuni contenitori per bevande, posate in plastica e contenitori per conservare cibi rilascino sostanze fortemente dannose per il genere umano.

Li si riconosce perché i prodotti realizzati con questa plastica sono rigidi e recano il numero 7 (simbolo sotto) e la scritta "PC" sul fondo. Mentre il PET è più morbido e reca il numero 1, al momento per il PET gli studi effettuati non evidenziano nessuna migrazione di sostanze dannose.

Immagine


Sembra che il policarbonato e i contenitori che utilizzano resine epossidiche (per esempio le lattine di cibo) rilasciano il BPA, o bisfenolo A, che è stato rilevato nelle urine del 93% dei soggetti esaminati dall'ente governativo CDC (Center for Disease Control and Prevention). Inquietante, e segno che non c'è alcuna compiacenza delle autorità preposte.


Sulla pericolosità o non pericolosità del BPA non c'è ancora un consenso scientifico, e ci sono indicazioni di un suo possibile effetto cancerogeno oltre determinati dosaggi, per cui se volete essere prudenti, evitate i prodotti di plastica che recano il numero 7.

Un segnale forte, che avvalora la tesi sopra esposta, viene anche dall'Esselunga che ha messo in commercio, con il proprio marchio, una pellicola trasparente senza pvc.

Da evitare soprattutto i bollitori per l'acqua ed i biberon di plastica per i bimbi.

I test di laboratorio sui topi danno risultati veramente devastanti.

La RSI (svizzera italiana) ha trasmesso un servizio a tal proposito

http://www3.rsi.ch/pattichiari/node/808

e come noto gli svizzeri son abbastanza seri, prudenti nel dar false notizie e mediamente obbiettivi!



ogni tanto una cosa seria

Nessun commento: